lunedì 25 aprile 2011

I dialoghi madre-figlia? Solo su palestra e bellezza

Avete presente le tipiche scene dei telefilm americani anni ottanta, dove mamma e figlia discutono sdraiate sul lettone dei problemi e delle gioie e dolori della vita? La puntata spesso si esauriva con qualche lacrimuccia e un abbraccio consolatorio capace di portare via ogni dramma.

La realtà, ovviamente, non solo è distante dalla perfezione delle storie raccontate in televisione ma molto più squallida e soprattutto superficiale anche della effimera fabbrica dei sogni televisiva. Lo dimostra un recente sondaggio portato avanti dal centro ginecologia e sessuologia del San Raffaele di Milano diretto dalla dottoressa Alessandra Graziottin che ha rilevato che gli argomenti maggiormente trattati da mamme e figlie del terzo millennio vertono soprattutto su estetica, palestra, cosmetici e più in generale su immagine e benessere personale.

L’indagine è stata portata avanti su un campione di 1566 donne italiane e il risultato è stato alquanto deludente: le chiacchierate sono improntate sulla superficialità più assoluta. Praticamente ignorati argomenti legati a cultura, politica e allarmi sociali.

Ma l’aspetto più pericoloso emerso dallo studio della Graziotti riguarda la mancanza totale d’informazioni da parte delle madri sulla contraccezione: mamme e figlie parlano di amore ed eros ma in modo assolutamente non approfondito e ignorando aspetti fondamentali come la prevenzione di malattie e gravidanze indesiderate.

“Insomma – ha evidenziato la sessuologa - analizzando come sta cambiando il dialogo fra madri e figlie negli ultimi cinquanta anni, ci siamo resi conto che la qualità è in netto calo. La salute rimane un argomento caro alle donne, ma si parla troppo poco di contraccezione”. E il rovescio della medaglia di così tanta disinformazione sembra essere lampante: il 55% delle pillole del giorno dopo prescritte sono consumate da ragazze tra i 14 ed i 20 anni.

Nessun commento: