domenica 17 febbraio 2008

Emigrazione Femminile tra Italia e America.

Le donne italiane, più di tutte

le altre, non sono mai pulite come dovrebbero.


“Le donne italiane non sono massaie pulite e trascurano

molto le condizioni sanitarie. La cucina è usata come

salotto e sala da pranzo, e i minatori si lavano sempre

qui al ritorno dal lavoro. Questo ovviamente produce una

gran quantità di sporcizia, l'acqua si accumula sul

pavimento, gli avanzi del pasto precedente non vengono

eliminati, e spesso si usano gli stessi piatti sporchi

nei diversi pasti; non si fa attenzione a gettare

l'acqua sporca lontano dall'abitazione e poiché poche

città sono provviste di fognature i cortili sono di

solito in una condizione igienica terribile."

("Reports of the Immigration Commission" Usa, volume 7,1911 LaGumina, pag. 154)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissimo, benvenute nel mio blog dedicato al nostro show.

ho inserito il link al vostro blog...merita davvero.

Nannarelle ha detto...

Grazie mille. Il tuo interessamento ci riempie di gioia! Spero che il mio lavoro sull'emigrazione italiana femminile possa aiutare altre persone nello studio di un fenomeno tanto affascinante. Avendo trovato molte difficoltà nel trovare fonti bibliografiche e informazioni, ho pensato di mettere on line la mia tesi e sono felicissima che tu l'abbia trovata e apprezzata. Un abbraccio. Spero di rivederti presto sul nostro blog. A presto