lunedì 28 gennaio 2008

Amazonas del arte nuevo, Fundación Mapfre, Madrid.















Madrid è nuovamente la terra promessa femminile: la Fundación Mapfre accoglie una sorprendente raccolta di opere d'arte create da mani di donne.
Calle General Perón, entrata libera, tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00 e il lunedì, la domenica e i giorni feriali dalle 14:00 alle 21:00, una selezione delle pittrici che hanno lavorato dalla fine del XIX secolo agli anni quaranta del secolo scorso. Citando Frida Kahlo o Tamara de Lempicka, si riesce a dare l'idea dell'importanza di questa mostra, che non si ferma di fronte ai nomi più popolari, ma amplia la visione dello spettatore, risaltando un grande numero di donne legate alla pittura, molto spesso passate inosservate o rimaste nascoste dall'operato dei mariti, quale per esempio la produzione artistica di Sonia Delaunay.
Per la prima volta, è stata allestita una recopilazione di pezzi d'arte di 40 creatrici, che gli ideatori della mostra, Pablo Jiménez Burrillo e Joseph Casamartina, hanno raggruppato solamente dopo aver visitato e cercato tra collezioni private, musei ed istituzioni, dimostrando che si può fare storia dell'arte anche tralasciando, temporaneamente, gli autorevoli protagonisti maschili del XIX e XX secolo.


Madrid está al lado de la pintura de las "amazonas": la Fundación Mapfre nos propone, hasta el 30 de marzo, una exposición que recorre, desde el final del siglo XIX hasta los años cuarenta del siglo pasado, la producción femenina sobre lienzo. En la calle General Perón, de Madrid, la exposición, con entrada libre, está abierta todos los dias desde las 10 de la mañana hasta las 9 de la noche, y de 14:00 a 21:00 los lunes, los domingos y todos los días festivos. Una recopilación de obras femeninas de pintoras de la talla de Frida Kahlo y Tamara de Lempicka acompañadas de otras artistas de la escena internacional, empezando por Sonia Delaunay y por aquellas pintoras que lograron dejar huella, aunque tuvieron que estar a la sombra de sus maridos y de los artistas masculinos que dominaban la escena artistica de la epoca.

Nessun commento: