lunedì 6 luglio 2009

Hai incontrato un Bastardo? Ridici su con la Reggiani

Ogni donna nella sua vita ha incontrato un "bastardo". Il difficile, però, non è sopravvire alla catastrofica unione, ma riuscire a riderci su. Ed è a questo delicato punto che, in soccorso delle donne tradide e abbandonate, arriva "Bastardi" ironica trasmissione al limite del geniale condotta su Comedy Central (pacchetti Sky) da Francesca Reggiani.

Il nodo centrale dello show è semplice: in ogni puntata una donna racconta davanti alle telecamere la sua disavventura amorosa. A dipanare la vicenda ci pensano le divertissime ricostruzioni fiction realizzate da attori che "mimano" la love story (le scene infatti sono prive di dialoghi) facendo rivivere incontri, tradimenti e primi baci. Ed è proprio nei filmati muti e nell'esasperazione dei gesti e delle espressioni del viso che si nasconde il segreto dell'esorcismo sentimentale che il programma vuole buttare sulle storie finite male: anche il più sordito tradimento e le gesta del peggiore dei "Bastardi" nelle riscostruzioni assumono contorni ridicoli (ma senza mai sminuire il dolore) e infantili, mostrando tutte le debolezze dell'essere umano. Il tutto è coadiuvato con sapienza dalla Reggiani che ispirandosi a trasmissioni dedicate al mondo del crimine come "Blu Notte" analizza reperti come regali e lettere.

Grande protagonista dello show il "Bastardometro" sorta di termometro che misura il livello di cattiveria del gentiluomo di turno. Ogni storia si conclude con un'avviso che mette in guardia le donne in ascolto delle pericolosità dell'uomo protagonista della vicenda, ma soprattutto con la costruzione di quello che sarebbe stato il futuro della malcapitata se fosse rimasta assieme a tale "deliquente amoroso". Un avvenire che ovviamente si preannuncia sempre come peggiore dell'abbandono che la donna sta superando nel presente.

Una trasmissione, insomma, semplice e leggera ma capace con intelligenza e senza sconfinare nel patetico di prenderci in giro e lenire il dolore con una risata. Perchè, come ricorda alla fine di ogni puntata la Reggiani: "Le cose è meglio saperle prima".

Nessun commento: