martedì 25 novembre 2008

25 novembre: giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Sette milioni di Italiane tra i 16 e i 70 anni in Italia hanno subito almeno una volta violenza fisica o sessuale nel corso della loro vita. Oltre il 10% dei 57 milioni della popolazione italiana.
Troppe, tante, sarebbero troppe anche se fosse una sola e una giornata non può certo fare miracoli anche se rendere consapevoli più gente possibile dell'orrore quotidiano vissuto da così tante donne è già un piccolo grande passo contro l'indifferenza.
L'indagine dell'Istat squarcia un velo su un mondo sconosciuto: cinque milioni di italiane hanno subito violenze sessuali e tre milioni e 961mila violenze fisiche. Nella maggior parte dei casi il responsabile dell'inferno è il partner che troppe volte non viene denunciato.
Tante le iniziative organizzate per la giornata di oggi: il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, ha presentato a Milano la "scatola rosa", un rilevatore satellitare istallato sulle auto delle donne che segnala automaticamente gli incidenti stradali e in caso di pericolo avvisa le forze dell'ordine e il Telefono Rosa ha distribuito 10 mila copie di una guida per la prevenzione delle violenze. L'associazione ha anche rivolto un appello alle parlamentari per un'azione comune perché sia approvata la legge che istituisce il reato di stalking.
Speriamo che tutto questo non siano solo parole di circostanza perchè, come dice il manifesto ufficiale della giornata, PER TROPPE DONNE LA VIOLENZA E' ANCORA IL LORO PANE QUOTIDIANO.

3 commenti:

Silvia ha detto...

I dati sono allarmanti e drammatici, l'indifferenza verso questa piaga è ancora troppo frequente, l'ipocrisia verso un sistema, "quello domestico", che sta alla base delle violenze sulle donne. Tutti i giorni deve essere il 25 novembre, perché le donne devono essere difese ogni giorno.

Ciao, sorelle! (perché noi donne siamo tutte sorelle, unite contro la violenza!).

;-)

Sarina ha detto...

hai detto la parola giusta..sorellanza..perchè spesso le prime nemiche delle donne sono le altre donne.

Silvia ha detto...

E' vero: spesso le donne sono contro le donne. E io non riesco proprio a capire il perché di questo fenomeno. Perché dovremmo essere le une contro le altre? E' assurdo...