giovedì 16 luglio 2009

Le quindicenni ora lo fanno in limousine


La festa per il mio quindicesimo compleanno, nell'ormai lontano 1995, si è svolta in una nota paninoteca del centro della cittadina dove sono nata e cresciuta. Io ed un gruppo di fedelissime amiche non appena uscite da scuola ci siamo dirette verso il locale ed abbiamo brindato a panini imbottiti e coca cola. Niente torta e candeline anche se non mi sono fatta mancare il dolce, sotto mentite spoglie di una passeggiata con un fidanzatino dell'epoca. Compleanno fantastico.

Con queste premesse capirete perchè mi sono sentita decisamene fuori moda quando sfogliando un giornale ho scoperto che le ragazzine del terzo millennio hanno detto addio a pizzerie e pub per salpare, armate di tacco 12, su una limousine lunga 8 metri. Si avete capito bene, una limousine: a quanto pare per le teen ager italiane non sembra esistere regalo migliore che una serata alla Paris Hilton assieme alle amiche.

Le agenzie di autonoleggio stanno sconfiggendo la crisi economica grazie alle carte di credito di papà e mamme compiacenti e generosi che non esitano a regalare alle loro figlie una manciata di ore da principesse hollywoodiane. Compleanni, promozioni, primi appuntamenti, feste di fine anno: sembra che le occasioni per chiedere una serata su un macchinone a cinque stelle siano infinite e tutte graditissime dalle fanciulle in erba che cominciano ad assillare i genitori mesi prima dell'evento per essere sicure di avere a disposizione il modello preferito.

Si perchè, come spiegano gli addetti ai lavori che fiutando il vento stanno cominciando a preparare pacchetti ad hoc, le giovanissime hanno le idee chiare sugli accessori: tra i più gettonati il soffitto dipinto come cielo stellato, divani ad L ed impianto stereo degno di una discoteca, anche se il must sembra essere la limousine tutta rosa. Immancabili i vetri scuri e mini bar.

Proprio come baby dive le ragazzine si fanno scorrazzare dall'autista in giro per il centro della città, entrano trionfalmente nel loro locale preferito e finita la serata e all'orario stabilito tornano a casa. Ma molte non si accontentano ed osano di più facendosi venire a prendere dall'autista anche davanti ai cancelli della scuola.

I costi per tanta magnificenza? Non meno di 150 euro all'ora anche se spesso è obbligatorio prenotarle per tot di ore minime.
A questo punto la vena acida e invidiosa da chi ahimè sta per doppiare il quindicesimo compleanno vorrebbe concludere con un anatema sui tempi moderni e la mancanza di valori, ma mi limiterò ad un dignitoso silenzio. Anche perchè se continuiamo di questo passo devo cominciare a risparmiare per l'imminente quinto compleanno delle mie nipotine. Non si sa mai che mi chiedano una borsa di Guggi per l'asilo...

1 commento:

Neumáticos ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.